FAQ – Domande e Risposte

No, il Master MAGEF è rivolto a coloro che sono interessati ad avere un quadro completo, integrato ed aggiornato delle conoscenze e competenze necessarie per la programmazione, progettazione e gestione degli interventi finanziati dalle risorse europee.

Tutte le tipologie di lauree magistrali o vecchio ordinamento costituiscono requisito utile di accesso al Master MAGEF.

E’ possibile avere un programma più dettagliato dei moduli e delle ore specifiche delle materie svolte scrivendo alla Segreteria o attraverso la sezione Contattaci. Tuttavia il programma, pur avendo una struttura di base fissa, viene modulato sulla base del background formativo e delle afferenze professionali dei partecipanti.

Ogni stage viene proposto e individuato sulla base delle attitudini, propensioni e capacità del partecipante al Master MAGEF. Il tutto dopo un attento studio della persona e del percorso formativo svolto, nonché delle esigenze delle aziende stesse.

Gli stage hanno normalmente durata dai 3 ai 6 mesi, prorogabili. La durata viene concordata con il partecipante in relazione alle sue esigenze e quelle dell’azienda ospitante.

No, lo stage o il tirocinio curriculare non è obbligatorio ai fini del conseguimento del Master.

Per l’a.a. 2024/2025 il Master MAGEF sarà erogato in modalità mista; sarà cioè garantita per ogni lezione sia la modalità in presenza, sia la modalità online su piattaforma Microsoft Teams. In alcuni casi saranno organizzate delle giornate laboratoriali per le quali si consiglia la presenza. Il calendario di tali giornate sarà fornito ai partecipanti con largo anticipo rispetto al loro svolgimento.

Le lezioni frontali in presenza avranno luogo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2 – 00133 Roma (RM).

Si rimanda alla guida all’iscrizione presente sul sito del Master MAGEF.

Inoltrata la richiesta d’iscrizione e accertata la verifica dei requisiti non ci sono procedure selettive di ammissione, a meno che non si verifichi il raggiungimento del numero massimo di partecipanti al Master MAGEF.

La procedura selettiva che si mette in atto al solo raggiungimento del numero massimo di partecipanti al Master (100) è svolta dal Collegio dei docenti sulla base dei Curriculum Vitae dei candidati.

Il requisito minimo per poter partecipare al Master MAGEF è il possesso di una laurea magistrale o specialistica.

Il numero max di iscritti è 100.

Dopo il 15 Gennaio 2025 i nominativi degli ammessi al Master MAGEF verranno pubblicati sul sito. Successivamente sarà possibile procedere all’immatricolazione.

L’iscrizione al Master MAGEF si perfeziona solo con l’immatricolazione, a cui corrisponde il versamento della 1° rata. Pertanto se non si procede alla stessa automaticamente decade anche l’iscrizione.

Gli importi dovuti sono già oggetto di rateizzazione in due tranche. La prima rata corrispondente al momento dell’immatricolazione e la seconda a Maggio 2025.

No, non è possibile rinunciare alla frequenza del corso ottenendo un rimborso.

È possibile essere contattati da un referente del Master MAGEF fornendo alla sezione contattaci del sito il proprio recapito telefonico e chiedendo di essere contattati.

Hai altre richieste?

La segreteria è a tua completa disposizione per ulteriori informazioni o supporto nelle procedure di iscrizione.